Musica della liturgia

BLOG di don Simone Unere. Uno spazio per convogliare pensieri, notizie, approfondimenti sull’aspetto musicale della vita liturgica della Chiesa e condividere opinioni.

Un canto per la Giornata di preghiera per la Cura del creato

Giornata-di-preghiera-per-il-creato

Oggi si celebra la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, istituita da Papa Francesco il 6 agosto 2015. Nella sua lettera il Santo Padre scrive: “Come cristiani vogliamo offrire il nostro contributo al superamento della crisi ecologica che l’umanità sta vivendo. Per questo dobbiamo prima di tutto attingere dal nostro ricco patrimonio spirituale le motivazioni che alimentano la passione per la cura del creato. L’annuale Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato offrirà ai singoli credenti ed alle comunità la preziosa opportunità di rinnovare la personale adesione alla propria vocazione di custodi del creato, elevando a Dio il ringraziamento per l’opera meravigliosa che Egli ha affidato alla nostra cura, invocando il suo aiuto per la protezione del creato e la sua misericordia per i peccati commessi contro il mondo in cui viviamo. La celebrazione della Giornata, nella stessa data, con la Chiesa Ortodossa sarà un’occasione proficua per testimoniare la nostra crescente comunione con i fratelli ortodossi” (Lettera per l’istituzione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato).

Per l’occasione, dunque, vorrei segnalarvi il bellissimo brano “Look at the world” del compositore John Rutter, ascoltabile su Youtube. La versione che vi propongo, però, ha il testo in italiano grazie al lavoro di Giuseppe Verardo: con il suo gentile consenso eccovi il link per il download dello spartito di “Guarda il mondo“.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...