Musica della liturgia

BLOG di don Simone Unere. Uno spazio per convogliare pensieri, notizie, approfondimenti sull’aspetto musicale della vita liturgica della Chiesa e condividere opinioni.

Tre suggerimenti per iniziare un buon coro liturgico

coro

Uno degli elementi importanti per una buona celebrazione liturgica è senz’altro il coro. Ora, a volte formare un buon coro liturgico può essere molto difficile, in quanto le persone non sono educate al gusto liturgico e scambiano la celebrazione per una festa di compleanno. Ecco alcuni consigli.
1) Cerca di convincere i sacerdoti, prima di tutto, che ci sono documenti della Chiesa che vanno conosciuti e studiati. Puoi invitare qualche buon liturgista o musicista di Chiesa e far loro spiegare cosa è lecito e cosa non lo è.
2) Fai leva sull’idealismo. Non convincerà tutti, ma molti si sentiranno onorati di far parte di un gruppo che può influire sulla vita spirituale delle persone. Fai capire come è bello essere parte di una tradizione millenaria piuttosto che rincorrere l’ultima moda.
3) Sii accogliente. Spesso gruppi che vogliono difendere la tradizione si trasformano in paladini della morale, escludendo coloro che non si conformano ai loro standards (standards pubblici, su quelli privati si dovrebbe poi indagare). Sii accogliente, specialmente in questo momento storico di grande confusione. Il buon canto liturgico può essere balsamo per l’anima.

Fonte: Il naufrago

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...