Musica della liturgia

BLOG di don Simone Unere. Uno spazio per convogliare pensieri, notizie, approfondimenti sull’aspetto musicale della vita liturgica della Chiesa e condividere opinioni.

La crisi della musica liturgica

Interessante intervista al prof. Andrea Grillo, tutta da ascoltare, della quale riporto qui sotto uno stralcio inerente il nostro tema:

La crisi della musica liturgica è causata dalla crisi del senso rituale della liturgia. Oggi potrebbe esserci non solo la continuazione di una grande tradizione secolare, ma novità di ispirazione, di ritmica, di melodie, di armonie, ritualmente significative solo se accettiamo che la musica liturgica è musica nel contesto dell’azione rituale simbolica, che deve in qualche modo accompagnare, trasfigurare, anticipare, approfondire. Solo quando questo sarà di nuovo chiaro – dopo una generazione o due di attraversamento del guado – avremo di nuovo energie fresche che possano non scimmiottare altre esperienze per poter suonare e cantare in chiesa, ma farsi suggerire dall’esperienza che stanno vivendo, le migliori melodie, le migliori armonie, i migliori ritmi, i migliori timbri per questo scopo. Dunque, superare l’alternativa musica d’uso musica d’arte, entrare in una musica autenticamente liturgica dove uso e arte non siano più contradditori.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...