Musica della liturgia

BLOG di don Simone Unere. Uno spazio per convogliare pensieri, notizie, approfondimenti sull’aspetto musicale della vita liturgica della Chiesa e condividere opinioni.

Musica maestro!

zazzera

L’odierna situazione della musica liturgica non appare certo ottimale: accanto a realtà meritevoli, vi è molta approssimazione e talvolta dei veri e propri abusi. Ma in passato le cose non andavano meglio. Leggiamo, ad esempio, ciò che ci racconta il Tebaldini (1864-1952) riferendosi a quanto accadeva sul finire dell’ottocento:

Non è raro – anzi è frequentissimo – di vedere il sacerdote celebrante nei momenti più sublimi della Messa, attendere rassegnato che un flauto termini i suoi trilli e le sue volatine, che un violino gema le sue melodie sulla quarta corda, un clarinetto i suoi gorgheggi interminabili, quand’anche non sia una tromba, che sfacciatamente squilla nel modo il più stridulo ed assordante. Ed è ancor più frequente l’occasione di vedere un tenore di cartello in guanti neri, zazzera inverniciata e baffi appuntiti, venire alla tribuna dell’orchestra, ad implorare per la centesima volta il Misere nobis chiudendo con una perorazione che fa andare in visibilio tutti, pubblico e purtroppo sacerdoti. E quando un basso dalla voce cavernosa urlerà un Suscipe deprecationem nostram; quando un contralto con note fesse ed affaticate belerà il Laudamus; quando l’organista si divertirà a dar saggio improvvisato del suo molto dubbio sapere; quando un’orchestra all’Offertorio farà attendere il celebrante che sia finita la sinfonia della Gazza Ladra, non diremo cosa falsa né riprovevole ripetendo che tutto questo è assolutamente scandaloso.

da: G. Tebaldini, La musica sacra nella Storia e nella Liturgia, Macerata, Unione Cattolica Tipografica, 1904, pag. 29

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Musica maestro!

  1. Pingback: Povera musica liturgica | Musica della liturgia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...