Musica della liturgia

BLOG di don Simone Unere. Uno spazio per convogliare pensieri, notizie, approfondimenti sull’aspetto musicale della vita liturgica della Chiesa e condividere opinioni.

Rito delle esequie: pubblicato il Libro degli accompagnamenti organistici

esequie

Dal sito dell’Ufficio Liturgico Nazionale:

La seconda edizione italiana del Rito delle esequie propone, tra le sue novità, una corposa appendice musicale, nella quale sono intonati tutti i salmi, i responsori e le antifone che scandiscono il rito, e anche i salmi responsoriali previsti dall’apposito Lezionario. Infatti, come indicano le premesse, «anche nella celebrazione delle esequie il canto riveste particolare importanza: può aiutare a esprimere il dolore di fronte alla morte, la speranza che anima la vita del cristiano, la consolazione della fede. Proprio per questi motivi, per quanto è possibile, è bene che le esequie siano celebrante con il canto» (Precisazioni, n. 4).

Le melodie del Rituale sono state pensate in funzione del rito, sia attingendo al Repertorio Nazionale di canti per la liturgia, sia predisponendo nuove intonazioni che rispettassero rigorosamente la forma e la funzione di ogni testo e che risultassero eseguibili pressoché da ogni tipo di assemblea. Obiettivo consapevole della proposta è non è dunque offrire opere d’arte uniche e caratterizzate, bensì fornire materiale dignitoso e ritualmente pertinente in vista di una celebrazione sempre più ‘sinfonica’ e ‘parlante’ in tutte le sue dimensioni e in tutti i linguaggi che concorrono a darle forma (entro i quali il canto e la musica sono certamente tra i più incisivi).

Per facilitare l’esecuzione e l’apprendimento di questi canti, a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI è stato pubblicato il Libro degli accompagnamenti organistici che – insieme al CD audio contenuto nel Rituale – lo completa. Il materiale in questione è acquistabile in libreria e on-line, ad esempio qui.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...