Musica della liturgia

BLOG di don Simone Unere. Uno spazio per convogliare pensieri, notizie, approfondimenti sull’aspetto musicale della vita liturgica della Chiesa e condividere opinioni.

La musica liturgica in Italia

Antonio Parisi, La musica liturgica in Italia. Cinquant’anni di fatti, idee, speranze, Messaggero, Padova, 2013.

Segnalo questo libricino divulgativo e non impegnativo alla lettura, scritto da don Antonio Parisi, sacerdote e musicista dell’arcidiocesi di Bari-Bitondo, da circa trent’anni attivo a livello nazionale con vari incarichi presso l’Ufficio liturgico nazionale della CEI. L’interessante volumetto è uno strumento per la formazione attraverso una narrazione semplice e piacevole, accessibile a tutti, esperti e non, su questioni che la riforma liturgica ha posto a tema e su qualche problema che necessita ancora di attenzione: il canto dell’assemblea, gli strumenti, il gregoriano, il silenzio, il coro, la solennità, il repertorio, la formazione… La sua preziosità risiede anche nel fatto che aiuta a guardare a queste tematiche alzando lo sguardo al di là dei ristretti confini del proprio impegno a cui si può essere abituati.

Offro uno stralcio preso dal paragrafo dedicato al binomio giovani-liturgia:

Come poter operare e scegliere? Alcuni sacerdoti hanno risolto la questione con molta superficialità, accettando ogni sorta di canto, “perché così i giovani non scappano via”. Con simile premessa, ogni testo, ogni canto, ogni strumento, ogni ritmo, può avere cittadinanza liturgica. C’è il prete che lascia cantare tutto e soltanto un repertorio di gospel e spiritual, naturalmente in inglese; altri al contrario tutto e solo in gregoriano, naturalmente in latino. Come fare?

I lettori potranno avere la risposta, forse…

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: